Compatibilità Elettromagnetica

Meccano si occupa di prove e di verifiche di Compatibilità Elettromagnetica (EMC) da circa 20 anni. La disponibilità di ambienti di prova rispondenti alle norme in vigore è associata alla elevata professionalità ed alla competenza del personale in continuo aggiornamento.

Le verifiche di Compatibilità Elettromagnetica, costituiscono uno degli aspetti cogenti connessi alla marcatura CE del prodotto. La massiccia coesistenza di apparati elettronici di uso quotidiano, rende necessaria una mirata valutazione dei fenomeni elettromagnetici coinvolti. L’applicazione di norme armonizzate in ambito internazionale, agevola l’esecuzione di valutazioni oggettive e ripetibili sulle caratteristiche di emissione ed immunità degli apparati, nell’ottica della conformità ai requisiti della Direttiva EMC.

Il laboratorio EMC è dotato di:

  • una camera anecoica con fuoco a 3m per prove di emissioni e di immunità irradiate;
  • camere schermate per prove di emissioni e di immunità condotta;
  • ambienti di prova dedicati per verifiche di emissione in bassa frequenza, Armoniche e Flicker e per prove di immunità ESD, Surge, Buchi di rete, Burst;
  • triloop antenna per la valutazione dei campi magnetici emessi;

Oltre a verifiche secondo piani normativi internazionali armonizzati (IEC, EN, CEI , FCC) il laboratorio collabora alla definizione ed alla messa in opera di piani di prova specifici in base alle esigenze del costruttore ai fini delle performance EMC in condizioni non standard.

I report redatti secondo formati internazionali riconosciuti, ed approvati da Accredia (TRF), consentono di attestare la conformità del prodotto ai requisiti della Direttiva EMC 2014/30/EU.

Offriamo anche servizi su misura
per le esigenze della tua azienda

Logo

Meccano opera per accrescere una cultura aziendale basata su ricerca e sviluppo, innovazione e qualità, fattori strategici per la competitività delle imprese italiane.

Contatti

Sede legale e operativa:
Via G. Ceresani, 1
Loc. Campo dell'Olmo
60044 - Fabriano (AN)
Tel. 0732.626511
Fax 0732.626939
Sede operativa:
Via G. di Vittorio, 4
60035 - Jesi (AN)
Tel. 0731.202064
Fax 0731.226376

Seguici su: