Qualità, ambiente e sicurezza

Un sistema di gestione aziendale è un insieme di processi ed informazioni che interagiscono e si correlano per stabilire una politica e definire e conseguire obiettivi aziendali. Il nostro team di esperti consulenti e tecnici è in grado di offrirvi servizi a 360° connessi allo sviluppo di sistemi di gestione, alla conduzione di audit dedicati e alla esecuzione di analisi documentali specifiche.

I sistemi di gestione aziendale possono essere sviluppati in accordo a norme internazionali (ISO 9001 per la qualità, ISO 14001 per l’ambiente o OHSAS 18001 per la sicurezza e salute sul lavoro) oppure secondo quanto contenuto nelle Direttive o nei Regolamenti comunitari, come ad esempio il regolamento EMAS per l’ambiente o i sistemi FPC (Factory Production Control) per la conformità del prodotto a quanto descritto nel fascicolo tecnico (si veda ad esempio quanto indicato nella Direttiva CEE 89/106 sui prodotti da costruzione, altrimenti denominata “CPD - Construction Products Directive").

Esistono infine particolari documenti prescrittivi di carattere volontario o settoriale e di natura privata o pubblica che implicano lo sviluppo e il mantenimento di un sistema di gestione documentato le cui caratteristiche posso ecletticamente richiamare una o più delle norme e direttive citate poco sopra.

Tali documenti normativi sono ad esempio: la norma inglese BRC per la qualità nel settore alimentare destinato alla grande distribuzione (GDO) o la linea guida UNI INAIL per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) o ancora lo schema Building Confidence UK per la qualifica nel settore delle costruzioni nel Regno Unito o infine sistemi di gestione per la qualità della produzione sviluppati secondo requisiti particolari previsti da talune certificazioni di prodotto.

 



 

 

Offriamo anche servizi su misura
per le esigenze della tua azienda

Logo

Meccano opera per accrescere una cultura aziendale basata su ricerca e sviluppo, innovazione e qualità, fattori strategici per la competitività delle imprese italiane.

Contatti

Sede legale e operativa:
Via G. Ceresani, 1
Loc. Campo dell'Olmo
60044 - Fabriano (AN)
Tel. 0732.626511
Fax 0732.626939
Sede operativa:
Via G. di Vittorio, 4
60035 - Jesi (AN)
Tel. 0731.202064
Fax 0731.226376

Seguici su: