News

  • Home /
  • News /
  • BREXIT - Nuovo marchio di conformità UKCA (UK Conformity Assessed)
BREXIT - Nuovo marchio di conformità UKCA (UK Conformity Assessed)

BREXIT - Nuovo marchio di conformità UKCA (UK Conformity Assessed)

Dal 1 Gennaio 2021, il nuovo marchio di conformità UKCA (UK Conformity Assessed) può essere utilizzato per i beni immessi sul mercato della Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles) e precedentemente soggetti a marcatura CE, dal 1 Gennaio 2022 sarà obbligatorio utilizzare il marchio UKCA dal momento che il marchio CE non verrà più riconosciuto (termine del cosiddetto “periodo di grazia”).

La presenza del marchio UKCA afferma la conformità del prodotto ai requisiti regolamentari del Regno Unito applicabili e che le procedure di valutazione della conformità sono state completate con successo.

 

Gli esperti Meccano possono affiancare il fabbricante nel tradurre tempestivamente un possibile vincolo commerciale in un sicuro vantaggio competitivo, fornendo la propria esperienza nei settori compatibilità elettromagnetica, sicurezza elettrica e in generale per le Direttive e Regolamenti di prodotto (Direttiva Macchine, Dispositivi di protezione Individuale, Dispositivi Medici etc.) per effettuare una verifica del fascicolo tecnico di prodotto ai fini della marcatura UKCA.

 

Inoltre, grazie all’accordo internazionale ILAC-MRA (vedi riquadro sotto), molti dei test effettuati dal nostro laboratorio prove accreditato Accredia (LAB n. 0079) sono riconosciuti come validi anche secondo gli attuali Designated Standards inglesi.

 

Contattaci al numero 327-2072893 o all’indirizzo email: gparis@meccano.it per vedere insieme come cogliere questa opportunità.

 

 

                                                                                                                                                                                                                     ILAC Multilateral Agreement (ILAC-MRA) è un accordo stipulato tra 103 enti di accreditamento nazionali di tutto il  mondo (tra cui Accredia, ente italiano e UKAS, ente inglese) che favorisce il riconoscimento reciproco delle valutazioni di conformità svolte. Pertanto i risultati forniti da laboratori di prova accreditati, e che abbiano sottoscritto l’accordo sull’utilizzo del marchio ILAC-MRA, vengono automaticamente riconosciuti come validi (e quindi senza dover ripetere i tests) da tutte le nazioni che hanno sottoscritto l’accordo                                                                                                                                                                        

Logo

Meccano opera per accrescere una cultura aziendale basata su ricerca e sviluppo, innovazione e qualità, fattori strategici per la competitività delle imprese italiane.

Seguici su:

Contatti

Sede legale e operativa:
Via G. Ceresani, 1
Loc. Campo dell'Olmo
60044 - Fabriano (AN)
Tel. 0732.626511
Fax 0732.626939
Sede operativa:
Via G. di Vittorio, 4
60035 - Jesi (AN)
Tel. 0731.202064
Fax 0731.226376